Ducasse sur Seine
31 ottobre 2018
Design italiano per il nuovo ristorante di Ducasse sulla Senna
Navigare sulla Senna, ammirare la Torre Eiffel degustando le creazioni dello chef stellato Ducasse... dallo scorso settembre tutto questo è possibile a bordo di un bateau mouche che è meraviglioso ristorante galleggiante dove vengono serviti pranzo e cena firmati dal rinomato chef.
Il più atteso ristorante gastronomico parigino della rentrée è il battello elettrico più grande del mondo (300 tonnellate, 38 metri di lunghezza e 10 di larghezza. Come la facciata della cattedrale barocca del Borromini, dalla quale ha preso ispirazione il progetto dell'architetto Gérard Ronzatti, il bateau galleggia sulle acque della Senna in un gioco di trasparenze.
Le “onde” a soffitto, che ricreano le trasparenze e i movimenti delle acque della Senna, sono state realizzate dalla nostra azienda Terenzi S.r.l con particolare coinvolgimento dell'area di Carpenteria leggera, in alluminio preanodizzato argento e oro, spessore 0,5 mm. Le lamine sono state montate su una rete in metallo lucido, elettrosaldate con minuteria di assemblaggio sempre in metallo lucido, curando ogni dettaglio sino alla perfezione voluta.
“Alain Ducasse, con questa nuova singolare sede, vuole offrire tutta la raffinatezza della cucina francese, in perfetta armonia con la bellezza dei luoghi. Arredi e stoviglie di Ducasse sur Seine portano invece una firma italiana, quella dello stilista Maurizio Galante che con il designer Tal Lancman, si fa interprete dello stile atemporale e tipicamente parigino di questo locale sull'acqua. Sfumature sul grigio, spiega, per risvegliare le facciate dei palazzi haussmaniani, sedie e moquette su cui si intrecciano come un pattern grafico le mappe stilizzate della città. E sui piatti il rosone di Notre Dame in filigrana e la riproduzione di un pizzo del Quattrocento trovato in un museo. Anche gli abiti del personale sono stati disegnati da Galante, in una sfumatura grigia armonizzata con l'ambiente”, (Silvia Manzoni, 17/09/2018 esquire.com).
Cfr. www.esquire.com/it/lifestyle/food-e-drink; Cfr. www.stream24.ilsole24ore.com/foto/viaggi/ducasse-sur-seine