Per Astep ApS, realtà italo-danese con solide radici nel design, Terenzi Srl riporta alla luce i lavori di un grande nome. Eleganza e versatilità attraversano il tempo con questa lampada del 1951 progettata in più versioni da Vittoriano Viganò.
Il riflettore di VV Cinquanta è realizzato in alluminio, nei colori originali bianco, nero, giallo, rosso e blu. Per la lampada da terra è disponibile la speciale versione Mondrian. Questo modello si eleva con delicatezza su un telaio sottile in acciaio nero. Il riflettore è montato su uno stelo articolato che, ruotando e inclinandosi, consente vari scenari luminosi. Il modello a sospensione è il più complesso, realizzato a doppio stelo; è dotato di due riflettori, uno conico, con diffusione più chiusa e uno uguale a quello delle altre versioni. Tramite differenti regolazioni è possibile ottenere un’ampia varietà di illuminazione diffusa e concentrata. La versione da parete è invece montata su un supporto in ottone che, tramite uno snodo a doppia rotazione, consente un’ampia regolazione del paralume, permettendo al riflettore di ruotare di 350° ed essere angolato di 160. La variante Twin è elegante lampada da parete a due bracci, dalle linee leggere, ma definite, con diverse composizioni di illuminazione. Montati su una staffa, i due steli di ottone si estendono in direzioni opposte. I riflettori possono essere angolati e ruotati per fornire contemporaneamente illuminazione indiretta e diretta.
Studiando alcuni esemplari originali dell’epoca, Terenzi Srl ha realizzato le dime, per poter poi produrre i modelli a CAD e ingegnerizzare le lampade con le attuali tecnologie. Le macchine e i processi coinvolti sono stati: laser di taglio, tornitura in lastra e curvatura di tubi a CNC e tecnologia combinata di punzonatura/piegatura. I materiali impiegati sono stati principalmente ottone, alluminio e acciaio zincato verniciato. Particolarmente accurato e monitorato è l’assemblaggio finale.