LA STORIA

Da fine 2018 è sul mercato il progetto di Design su commissione Quadra, nuova taglierina brevettatadi Oxy Tools, marchio specializzato in attrezzatura per professionisti che operano nel mondo dei WindowFilms, Car Wrapping, Interior Design e Grafica in generale. Un progetto intrapreso e ideato a fine 2017 da Mario Cipponi, in cui Terenzi Srl ha affiancato il cliente nella fase di co-design e nella concretizzazione del tutto…

LE CARATTERISTICHE

Taglierina portatile e comoda all’utilizzo per via di un peso contenuto - 18/20 kg - Quadra è sul mercato il primo prodotto per il quale è possibile attuare il taglio in anticipo, prima cioè che venga compiuta l’installazione in cantiere e dunque nella fase di progettazione, senza che si necessiti di recarsi in loco sin da subito. PVC, poliestere e poliuretano sono i materiali che Quadra è in grado di tagliare, con spessori che variano da 30 a 250 µm. La precisione del taglio è millimetrica in larghezza e centimetrica in lunghezza, un fattore questo esclusivo.

LE SOLUZIONI TECNICHE

La realizzazione di Quadra è avvenuta tramite l’utilizzo di alluminio anodizzato e acciaio verniciato a polvere; saldatura, puntatura, cianfrinatura, piegatura e fresatura sono state invece le fasi di lavorazione riservate. Terenzi ha valutato i disegni di concept e insieme al cliente ha ridisegnato e ideato i meccanismi di funzionamento del prodotto. Il design è stato concepito sfruttando le potenzialità tecnologiche del parco macchine Terenzi e l’esperienza maturata in oltre 50 anni di attività nell’applicarle a differenti processi di produzione. A fine 2018 sono stati confermati il primo elaborato tecnico e la distinta base completa e definitiva della prima versione di Quadra.