LA STORIA

1.869 Fiori luminosi, un'Aquila maestosa, un albero di Melograno: questi sono gli elementi che hanno decretato uno dei maggiori successi ad Expo Milano 2015. Da un concetto sviluppato da Studio Voltaire, su richiesta di Simmetrico, contractor e tramite diretto con le Autorità della Ex-Repubblica Sovietica, con la fondamentale collaborazione di Habits, emerge il ruolo chiave di Terenzi Srl nel dare forma all'idea.

LE CARATTERISTICHE

Abbiamo contribuito alla creazione di un ambiente architettonico con elementi, che non si limitano esclusivamente ad essere scenografici, ma sono i veri protagonisti del padiglione azero. I Fiori dagli innumerevoli colori, alti 60 e 78 cm, nascondono, accanto alla meravigliosa estetica, una sofisticata tecnologia. Abbiamo ideato un'elettronica con le migliori performance in termini di quantità e diffusione della luce. La sorgente luminosa, composta da 24 diodi assemblati su kapton, rimane stabile con temperature di esercizio ben al di sotto delle soglie critiche in quanto avvolta su un dissipatore di alluminio ottenuto con una micro estrusione disegnata ad hoc. L’Aquila robotizzata è costituita da 54 elementi indipendenti che si illuminano grazie a LED RGB. Abbiamo progettato l'elettrificazione data da luci colorate che cambiano a comando computerizzato. Il Melograno è stato illuminato nel tronco da profili estrusi entro cui sono stati inseriti LED RGB comandati singolarmente da una centralina DMX.

LE SOLUZIONI TECNICHE

Questa commessa custom è stata portata a termine in maniera fluida non impattando negativamente sullo svolgimento delle parallele pianificazioni di produzione seriale, svolte per altri clienti. Alla base del raggiungimento dell'obiettivo ci sono stati l’immancabile esperienza e i prototipi realizzati al fine di valutare le caratteristiche del prodotto. Il progetto Fiori luminosi è stato complesso e completo, ha coinvolto tutte le specializzazioni in cui abbiamo competenza. Siamo partiti dallo studio e dall'ingegnerizzazione del prodotto, aggiungendo una parte di automazione, necessaria per l'installazione finale. Le attività svolte sono state: finalizzazione del design del prodotto, progettazione delle attrezzature, scelta dei materiali di stampaggio, analisi ed affinamento della finitura estetica (verniciatura) e studio del design della parte illuminotecnica. Il rispetto dei tempi di consegna era uno degli obiettivi, al pari del raggiungimento dei risultati. La pianificazione dell'attività produttiva, l’avanzamento delle fasi lavorative, l’istruzione e il monitoraggio dell'assemblaggio fino alle fasi riguardanti la logistica finale, sono tutti gli aspetti della commessa che abbiamo gestito rispettando della richiesta del cliente.