LA STORIA

Originata da ispirazione costruttivista da Park Associati per Driade, Lampsi è composta da un nucleo centrale avvolto da una gabbia grafica rigorosa. Grazie a queste forme, la luce proietta la sua sagoma intorno, creando linee geometriche sul soffitto e sulle pareti.

LE CARATTERISTICHE

Lampsi è un lampadario con struttura in estruso di alluminio anodizzato bruno con corpo centrale colore salmone o con anodizzazione arancio in entrambe le componenti. Ha LED centrale da 4,5W GU10 a 220-240V IP20 cl.1. e luce diffusa realizzata con strisce LED da 80W o 50W, applicate alla struttura. La lampada è proposta in due dimensioni: diametro 120 cm o 80 cm e altezze rispettive di 215 cm o 195 cm.

LE SOLUZIONI TECNICHE

Terenzi Srl si è distinta per il lavoro puntuale di engineering e risoluzione delle criticità produttive. La forma leggera ad ottagoni ripetuti della lampada originava la problematica di dover nascondere i numerosissimi giunti di collegamento. La soluzione è stata progettare giunture interne alla struttura che, tramite agganci a balestra, ancorassero in modo solidale gli innumerevoli componenti. Abbiamo fornito un’alternativa meccanica al dispendioso giunto in plastica stampato e a saldature poco eleganti. Il rosone di fissaggio a soffitto è stato ottenuto da tornitura in lastra, mentre le attrezzature per realizzare le forme in estruso contenenti LED e schermi sono state progettate ad hoc. Altro studio particolare è stato dedicato al corpo centrale: ricavato in 6 spicchi di alluminio, tenuti assieme da molle elastiche circolari che creano trazione tra le parti. Il corpo è tagliato a laser e presso-piegato, ha un’anima centrale in ferro zincato che ne costituisce il nucleo strutturale. Il circuito LED è stato realizzato appositamente; la quantità e la qualità di luce emessa sono state valutate secondo le specifiche illuminotecniche richieste, il cablaggio è stato sviluppato nel rispetto delle normative vigenti. La complessità dell’assemblaggio meccanico è stata ridotta analizzando tempi e metodi in preserie e stabilendo una precisa metodologia.