LA STORIA

Kupa porta ILLUMINANCE di Terenzi Srl, Voltaire Lighting Design, Habits, nel cuore dell’Europa (Italia, Francia, Spagna), grazie ad un piano in divenire sviluppato per Carrefour su progetto dall’Arch. Paolo Lucchetta di Retail Design.

LE CARATTERISTICHE

Per Osram, Jacopo Acciaro di Voltaire, in co-design con Habits, progetta Kupa, lampada a sospensione dal design essenziale e semisferico. Come un’eclissi parziale nasconde e poi rivela la propria essenza. Il metacrilato antracite della parte esteriore della calotta si combina ogni volta ad un colore diverso: bianco, giallo, arancio, rosso, viola, verde e blu. 1.300 mm di diametro per 500 mm di altezza e 15 kg di peso per illuminare le aree desk cash di Carrefour.

LE SOLUZIONI TECNICHE

Terenzi Srl si occupa dell’ingegnerizzazione e industrializzazione del prodotto. Secondo il progetto, sono state unite due sorgenti LED che, oltre ad illuminare lo spazio, mettono in risalto i colori della superficie interna della lampade. La calotta in metacrilato è stata tagliata a laser e in seguito termoformata per darle la concavità desiderata, infine verniciata a liquido nelle due diverse tinte interna ed esterna. TGroup ha gestito integralmente il progetto, studiandone il cablaggio e ottenendo la certificazione CE, effettuando analisi e verifiche Qualità su processi applicati e risultati produttivi raggiunti.