LA STORIA

Il ristorante Ducasse sur Seine è stato inaugurato a fine settembre 2018. L’elegante e moderno battello lungo 40 metri con motore elettrico è stato appositamente ideato dall’architetto navale Gérard Ronzatti per il celebre Alain Ducasse. Il design degli interni intendeva esprimere l’arte e la creatività dello chef stellato, regalando agli ospiti un’esperienza unica ed esclusiva.
Tra i vari partner il talentuoso duo di designer/couturier Maurizio Galante e Tal Lancman, a cui è affidata la direzione creativa dei lavori da TERENZI SRL, in virtù dell’esperienza nelle lavorazione artistiche del metallo e del rapporto di stima consolidatosi negli anni.
Ormeggiato sulla riva destra del fiume, proprio davanti alla Tour Eiffel, il battello rivela tutte le potenzialità che la nostra azienda riesce ad esprimere grazie a un progetto ambizioso che ha dato un risultato d’eccellenza.

LE CARATTERISTICHE

L’ispirazione è il fiume stesso, il fluire dell’acqua e il movimento dell’onda.
Terenzi ha ricreato onde e increspature dei flutti in continuo divenire. Il soffitto delle due grandi sale ospita 3.200 lamine metalliche tridimensionali nei diversi toni dell’oro e dell’argento. Un sistema di retro illuminazione LED, ideato da Franck Franjou, inserito tra gli elementi amplifica l’effetto del movimento. La decorazione, come il fiume, doveva essere leggera, facilmente installabile, data la sua collocazione finale.

LE SOLUZIONI TECNICHE

Gli studi preliminari, l’industrializzazione, la prototipazione e la produzione finale hanno condotto all’esecuzione di un decoro a soffitto con motivo “a onde” in alluminio pre-anodizzato che caratterizza il ristorante in maniera unica e a un controsoffitto estetico a scomparsa, mediante reti metalliche di sostegno sulle quali la creazione è stato applicata.
In una prima fase è stata elaborata la planimetria e sono state definite le due aree di decoro ellittiche e simmetriche a soffitto nelle due sale da pranzo che si aprono a destra e a sinistra dell’asse trasversale del battello. La superficie totale è di circa 60 m². La rete di supporto ha consentito un funzionale aggancio a soffitto e ha permesso un altrettanto pratico e sicuro ancoraggio delle onde alle maglie, tramite elementi di fissaggio puntualmente studiati, non a vista e rapidi da applicare.
Nella successiva fase produttiva sono state impiegate lamiere leggere, di spessore 0,5 mm in due texture di argento, lucido e fumè, e una tonalità di oro lucido. Le strisce sono state ricavate tagliando e sagomando i fogli di metallo con tecnologia “laser fibra” e modellate manualmente per raggiungere la forma desiderata.
Per il fissaggio a soffitto si è proceduto manualmente, piegando le alette di unione tra le onde in alluminio e le maglie della rete con un passo variabile che ha definito il pattern caratteristico del progetto (sviluppo lineare di 1,26 m con passo 30mm). Le reti di supporto con maglia metallica elettrosaldata da 30x30 mm e sezione di filo rotondo di 5 mm sono state tagliate a misura (formato di 1.280 x 980 mm e 14 da 1.280 x 422 mm) e fatte verniciare a polvere con colore nero opaco. Questo sottofondo rimane invisibile. Sono stati poi impiegati dei tiranti composti da elementi di fissaggio a barre filettate; flange e staffe sono state realizzate internamente con tecnologia laser fibra.

Foto di Pierre Monetta