Un’opera “onirica” per l’illuminazione, Drago Light, a metà tra Design e Haute Couture, campi questi da sempre di grande interesse del suo creatore, Maurizio Galante, che si è dedicato appunto al disegno; l’ingegnerizzazione, il montaggio, il taglio sono stati concepiti ed eseguiti da TERENZI SRL.
Drago Light è un abito, un tessuto ritagliato su misura della lampadina. L’ispirazione nasce concettualmente da un filone che sarà poi ripreso in una versione rinnovata della stessa Drago Light, cioè Shadow Light, presentata al Fuorisalone del 2023.
Questo magico e delicato ornamento ispirato alla moda, è stato realizzato mediante tecnologia laser. Le sottili lamine di alluminio anodizzato dorato danno origine a un paralume che diviene prezioso abito. Il punto luce è spostabile, può essere appoggiato a un piano oppure appeso come un ciondolo.
Le lamine composte tra loro creano un decoro tridimensionale, la luce della lampadina e dell'ambiente si specchia e si diffonde sul metallo e genera caldi riflessi sfavillanti e dorati. Drago Light crea un'atmosfera unica. Il prodotto prevede l’autoassemblaggio e, in quest’ottica risulta predisposto il packaging finale.
Le 17 centine disposte come raggi, incernierate ad un anello superiore che è anche elemento portante per l'affissione, prevedono uno scasso che funge da incastro per un altro anello centrale che irrobustisce il telaio e blocca tutti gli elementi verticali, garantendo così integrità strutturale, ma allo stesso tempo un design semplice e funzionale, simile concettualmente a quello tipico delle lanterne in carta; i due anelli sono entrambi paralleli e un o-ring trasparente finale dona la forma sferica all'oggetto; l'oggetto è della dimensione diametrale di circa 12 cm. L'assemblaggio, in cui gli interventi meccanici sono stati il più possibile ridotti, è affidato al fruitore.