LA STORIA

Nel 2014 inizia la collaborazione tra TERENZI e DIMAC RED S.P.A., azienda che serve il mercato europeo con prodotti elettronici, soluzioni, design e consulenza per diversi settori (aerospaziali, automobilistici, ferroviari, militari, medicali) ad alta affidabilità. A partire dall’agosto 2017 viene realizzato DLC BOX.

 

LE CARATTERISTICHE

DIMAC RED si rivolge a TERENZI per la realizzazione di un “case” molto complesso, DLC BOX, utile al contenimento di una batteria per auto ibrida. Il cliente finale è una realtà leader nello sviluppo, nella produzione, nella vendita e nell’assistenza di una vasta gamma di veicoli industriali, pesanti, medi e leggeri. Il sistema innovativo “Start&Stop”, sviluppato da DIMAC RED è funzionale ad un’importante riduzione di consumi ed emissioni, a favore di risparmio energetico e sostenibilità.

LE SOLUZIONI TECNICHE

Il prodotto è articolato in più parti, realizzato in plastica e metallo accoppiati. Accanto all’esperienza avanzata nella lavorazione dei metalli TERENZI aggiunge il know-how circa le materie plastiche.
I materiali impiegati sono polipropilene caricato talco, alluminio in lamiera 5754 ed inserti bollhop. TERENZI ha contribuito alla progettazione del prodotto, avendo riguardo dei vincoli costruttivi dello stampo ad iniezione atto alla produzione dei codici che compongono il box e le due cover. Gli stampi di produzione sono due.
Grande impegno è stato rivolto al corretto sformo delle matematiche 3D per eliminare problemi in fase di estrazione. Lo stampo prevede alcuni inserti in ottone che vengono montati tramite avvitatori pneumatici. Gli stampi delle cover sono tra i più articolati, perché è prevista anche una parte relativa alle busbar.
L’ingegnerizzazione ha realizzato un passaggio fondamentale, eseguito con perizia: il sovrastampaggio delle busbar all’interno delle “cover”.
Le busbar sono state ottenute semplificando delle barre di connessione elettrica in alluminio, dove si montano appositamente minuteria in commercio e altra tornita. Le busbar vengono dunque tagliate con tecnologia laser, alcune piegate, infine avviene il montaggio della minuteria.
Per completare il delicato passaggio dell’industrializzazione, abbiamo previsto l’allestimento di uno spazio dedicato con tutte le attrezzature necessarie all’assemblaggio e ai controlli dei prodotti e dei particolari stampati. I montaggi delle prime serie sono stati completati in attrezzeria.