LA STORIA

Terenzi Srl ha iniziato ad occuparsi di Dispositivi Medici nel 2012 realizzando per un’azienda leader di settore componenti per la ventilazione non invasiva, con l’obiettivo di creare le migliori condizioni per il benessere respiratorio.

LE CARATTERISTICHE

Per completare una linea di caschi di ventilazione, è stato richiesto a Terenzi Srl di realizzare le relative valvole. Il prodotto nella sua totalità doveva essere il più confortevole possibile e incontrare la soddisfazione di medici, operatori sanitari e, soprattutto, dei pazienti.

LE SOLUZIONI TECNICHE

Terenzi Srl ha utilizzato un particolare tipo di ABS, per produrre oltre 4000 kit/annui.

Ogni valvola é stata realizzata grazie alla costruzione di uno stampo a 6 impronte in cui sono stati conformati 6 elementi: una flangia, una membrana, una griglia e tre raccordi.
I pezzi sono stati prodotti tramite lo stampaggio a iniezione della plastica nel peculiare colore verde utilizzato in ambito medicale per accessori e macchinari ospedalieri, ovvero il Pantone nr. 320. Con ogni stampata si è approntato un kit completo.

Lo stampaggio a iniezione parte dall’utilizzo di microgranuli di ABS combinati al colorante (master), che mediante una tramoggia vengono convogliati in un serbatoio dove sono riscaldati e portati allo stato fluido. A questo punto si inietta la plastica liquida nello stampo tramite una vite, che esercita una pressione utile per spingere il materiale all’interno di ogni impronta. Una volta raffreddato, darà la forma definitiva al prodotto.
Al termine di questo passaggio, lo stampo si apre e vengono espulsi gli elementi grazie a degli estrattori. I componenti vengono rilasciati sopra un nastro trasportatore e convogliati nella zona di verifica e successivo imballaggio.

Il controllo qualità viene effettuato per ogni singolo componente per accertarne la conformità.

É stata riservata una particolare attenzione a tutti i dettagli che compongono il prodotto, condividendo con il cliente l’esigenza di rendere più sicuro ed efficiente il lavoro del personale sanitario e migliore il benessere dei pazienti.

*É vietato copiare, modificare, alterare, pubblicare, diffondere con qualsiasi mezzo, distribuire, caricare, vendere o trasferire in tutto o in parte, qualsiasi contenuto del sito. Gli utenti non sono autorizzati alla copia, all' incorporazione e all'archiviazione in altri siti internet o sistemi elettronici e non elettronici, delle informazioni, pubblicazioni o altri lavori di qualsiasi altra forma.