In Cromatica di Digital Habits, tecnologia e modernità si realizzano in un vero e proprio HUB multimediale.
Cromatica è un concetto, più che un semplice oggetto. Si sviluppa dalle esigenze del mondo contemporaneo di avere un design multifunzione, che possa sorprendere.
Le dimensioni di Cromatica sono 7x10,7x30 cm. L’oggetto è stampato in materiale palstico, quasi fosse una piccola architettura dagli spigoli affilati e dagli angoli di sformo ridotti. La plastica è stata scelta per la sua buona acustica e per l’ottimale illuminotecnica. Tramite l’ausilio di un telefono o di un computer connessi alla rete è possibile programmare il colore, l’intensità della luce, la diffusione della musica. Sul corpo del prodotto è inserita una porta USB, che ricarica all’occorrenza smartphone e tablet. Cromatica funziona con il circuito Arduino e si attiva velocemente toccando la superficie. Collegandosi ad un PC esterno si può entrare a far parte di una comunity e ricevere regolarmente aggiornamenti.
Negli stabilimenti Terenzi Srl si concretizza l’idea di questo computer open-source, che combina luce, musica e emozione. Vengono scelti materiali di alta qualità per gli stampi e ABS ad alta fluidità con verniciatura a liquido bianca e incisioni laser per la scocca. Le lavorazioni impiegate per la costruzione delle attrezzature sono la fresatura, l’elettroerosione a filo e a tuffo. Il chassis è composto da due particolari ottenuti tramite stampaggio ad iniezione termoplastica. L’assemblaggio della lampada viene svolto manualmente con verifiche di qualità su componenti, cuore elettronico ed estetica finale.