LA STORIA

La collaborazione con ASTEP di Alessandro Sarfatti ha evidenziato un aspetto che TERENZI SRL valorizza al suo interno: la cura e il rispetto del passato, delle origini e dell’esperienza vissuta.
Francisco Gomez Paz, designer di Candela, ha pensato ad un progetto di luce portatile che prende ispirazione dalle lanterne scandinave a olio, ma l’oggetto luminoso è solo in apparenza tradizionale. Si tratta di una reinterpretazione in chiave assolutamente contemporanea di quello che fu per molto tempo l’unico ed indispensabile strumento per rischiarare le lunghe notti nel Nord Europa.

LE CARATTERISTICHE

Terenzi per ASTEP realizza Candela, lampada d’atmosfera a basso consumo e per tanto ecosostenibile. L’idea è quella di una fiamma che sprigiona luce e di un LED che la restituisce.
Parliamo di una lampada multi-fuzione che illumina senza fili e ricarica smartphone via presa USB. Terenzi con questa realizzazione deve rendere possibile il verificarsi l’effetto Seebeck, alla base della sua concezione: fisicamente una reazione termoelettrica per cui una differenza di temperatura è in grado di generare elettricità.

LE SOLUZIONI TECNICHE

La fiamma nasce da uno stoppino intriso di bioetanolo, un combustibile ecologico che non produce fumo ed è estratto da prodotti agricoli ricchi di zucchero; esso si sprigiona nella parte superiore ed alimenta, previo raffreddamento della parte inferiore, le luci LED: sono sufficienti 2/3 W per un simile tipo di sorgente.
L’energia termica che si origina rifornisce un sistema di 24 LED, oltre a ricaricare, grazie all’apposita presa USB, i nostri device.
Uno studio importante è stato internamente condotto in fase preliminare per selezionare i materiali migliori che garantissero rese e qualità ottimali. Abbiamo messo a punto uno stampo ad iniezione in modo da ricavare il componente che supporta e fissa il paralume in vetro soffiato e il circuito LED.
Continue verifiche vengono condotte lungo la linea produttiva e a conclusione della fase di assemblaggio.
I 20 esemplari iniziali sono stati ultimati e assemblati in tempi record per essere subito presentati in occasioni di fiere ed esposizioni internazionali. La prima serie è stata prodotta a partire dal 2016.