LA STORIA

Il primo prodotto realizzato da Terenzi per Luceplan è stato Orchestra, disegnata da A. Meda e P. Rizzatto nel '95. Luceplan coinvolge Terenzi Srl in un nuovo progetto che anche nuova sfida: realizzare le pale in metacrilato, dalle diverse colorazioni e difficili geometrie, di Blow, ventilatore e lampada a sospensione, perfetto dialogo di luce, colore e materia in movimento.

LE CARATTERISTICHE

Il materiale plastico, che ha caratteristiche estetiche molto simili a quelle del cristallo, dovrà risultare perfettamente trasparente, privo di distorsioni o difetti che verrebbero inevitabilmente amplificati dalla fonte luminosa.

LE SOLUZIONI TECNICHE

Dopo diverse analisi decidiamo che il miglior metodo per realizzare lo stampo è quello che ci consente di ricavare ogni pala in una sola matrice (da costruire monoliticamente senza l'utilizzo di tasselli) e ridurre al minimo gli estrattori, in modo da evitare linee di giuntura sul pezzo. Successivamente alla fase di stampaggio, prevediamo un conformatore con raffreddamento controllato. Infine, data la grossa superficie d'iniezione necessaria per lo stampaggio del metacrilato, studiamo una stazione di taglio, con sega circolare e successiva lucidatura dell'area lavorata. Grazie all'idea del raffreddamento controllato, riusciamo a sviluppare un metodo in grado di produrre su scala industriale pale in metacrilato, stampate ad iniezione, trasparenti e lucenti come il cristallo.