LA STORIA

La collaborazione tra TERENZI SRL e MODECOR è ormai ventennale, essendo quest’ultima un nostro cliente dal 2004. È un’azienda leader in Europa nella decorazione per pasticceria. La sinergia consta principalmente nel fatto che TERENZI produce basi e alzate per torte per matrimoni, in diverse tipologie, e numeri per festeggiare i compleanni, anch’essi con diverse modalità. La gestione in totale prevede infatti oltre un centinaio di codici per il confezionamento degli stessi. 

LE CARATTERISTICHE

Per quanto riguarda la diversificazione dei prodotti, i numeri sono di tipologia stella e fiore; ovvero possono avere un decoro laterale raffigurante uno o l’altro motivo. È possibile dunque che siano glitterati mediante la posa a caldo di una lamina di argento oppure dorati sempre a foglia d’oro. Ci sono poi le basette (piccole basi, appunto) che vengono poste sulla torta sulla quale a sua volta sono fissati i numeri. Anche per le basette vale la diversificazione estetica sopracitata tra fiore e stella.
Le alzate sono i basamenti per le torte matrimoniali; sono di 4 “famiglie”: in generale hanno una diversificazione per numero di piani e posizionamento di questi.
I prodotti che TERENZI fornisce sono certificati per il contatto con gli alimenti: si tratta di una normativa dell'Unione europea; esistono enti che rilasciano il certificato dopo aver eseguito appositi test.

LE SOLUZIONI TECNICHE

Il materiale utilizzato per tutti i prodotti decorativi da abbinare alla pasticceria è polistirolo bianco, certificato per alimenti.
Il processo produttivo impiegato per realizzarli è lo stampaggio termoplastico, che si attua mediante presse ad iniezione a caldo e a raffreddamento controllato.
I granuli di polistirolo vengono condotti nelle tramogge poste sulle presse e portati a temperatura, fino a sciogliersi nella forma dello stampo. Ogni stampo prodotto di TERENZI o MODECOR è atto alla produzione di diverse tipologie di numeri e alzate.
Eseguito lo stampaggio i pezzi vengono confezionati in appositi imballi.
Il materiale utilizzato è il polistirolo antiurto. Si intende con ciò il polistirolo non espanso, che quindi si presenta come un laminato plastico compatto, normalmente di spessori sottili.