Il progetto Amber&Art è stato assegnato al rinomato Studio di Architettura milanese Piuarch da VPSA, cliente finale. Piuarch ha scelto quindi la nostra realtà produttiva Terenzi Srl in collaborazione con Studio Voltaire, lighting design, di Jacopo Acciaro per dare vita a veri e propri capolavori di illuminazione. Il protagonista della scena è il gioiello d’Ambra, sia come oggetto in sé che per l’atmosfera estetica creata. Per arricchire ancor di più lo spazio della favolosa gioielleria specializzata nella preziosissima resina fossile, posta nel cuore di San Pietroburgo, Terenzi Srl ha realizzato 7 spettacolari lampade sospese. La boutique si trova nel centro storico di San Pietroburgo, all’interno della celebre Casa del mercante Antonov, costruita nel 1824 dall’architetto svizzero Domenico Adamini. Siamo dunque nel clou di una grande capitale della storia d’Europa. I diversi ambienti presentano oggetti e gioielli d’ambra in differenti tipologie e tecniche di lavorazione, restituendo nell’insieme la somma di storie che passano dalle lavorazioni più semplici fino alle più preziose.
Parallelepipedi trasparenti e rifrangenti ricadono da strutture geometriche angolari e circolari. Linearità ed eleganza per 7 lampade che rivisitano in chiave contemporanea l’idea di antiche luminarie di cristallo. Il passato viene superato grazie all’introduzione di nuovi materiali e nuove tecnologie. Sono precise e rigorose nel loro design e il risultato è un raffinato scintillio luminescente, perfettamente consono all’ambiente a cui sono destinati. Le grandi dimensioni variano dai 3 ai 7 metri di lunghezza.
Le stanze adibite al progetto sono sei: Cash Desk Room, Entrance Room, due Vip Room e due Gallery Vip Room. L’allestimento segue un iter geometrico di indubbia eleganza, preciso nel ricercare un suo ordine ma anche desideroso di lasciare spazio all’importanza delle cromie. Il carattere luminoso delle lampade sospese sposa con contrasto l’ambientazione dorata dell’ottone e il tono scuro della pavimentazione, con la quale c’è anche un forte richiamo poiché questa alterna alle tinte ombrose e decise quelle bianche, contenenti importanti sfumature di grigio.
L’alluminio della struttura dei lampadari, lucidato e poi verniciato con vernice semitrasparente laccata con anilina liquida per ottenere un interessante effetto brunito, si combina al metacrilato trasparente degli elementi verticali, che sono inclinati in tre gradualità per riflettere la luce al meglio. Non sono visibili giunzioni e le superfici sono perfettamente lisce. La diffusione della luce è resa omogenea da schermi in metacrilato, verniciati con stratificazioni di vernice trasparente, satinata e opacizzante. Gli schermi così trattati diffondono al massimo la luce, riducendo il surriscaldamento dovuto alla fonte luminosa. I 7 unici e preziosi lampadari renderanno radiosi ingresso, gallery, vip room e cash desk della gioielleria.