LA STORIA

La collaborazione di Terenzi Srl con Luceplan inizia nel 1995. Nel corso degli anni abbiamo industrializzato molti prodotti per questa azienda lighting leader e avviato una partnership in Elementi di Luceplan. Il primo lavoro affrontato è stata una vera e propria sfida che ci ha visto vincenti: stampare i componenti in metacrilato che caratterizzano il design di Agave nelle sue tre differenti versioni.

LE CARATTERISTICHE

Il metacrilato infatti, agendo da conduttore di luce, avrebbe fatto denotare anche la più piccola anomalia, maggiormente amplificata dalla fonte luminosa della lampada. Lo spessore di 14 mm del materiale plastico, per ovvi motivi estetici, non doveva quindi presentare nessuna distorsione o difetto.

LE SOLUZIONI TECNICHE

A seguito delle valutazioni preliminari, si stabilisce di impiegare un robot cartesiano in grado di rimuovere le cèntine dallo stampo, e di gestire, in automatico, tutte le fasi del ciclo produttivo. Per bilanciare lo stampaggio, decidiamo di produrre due componenti alla volta e di dividerli successivamente al ciclo di raffreddamento. Il punto d'iniezione viene previsto in una zona esteticamente meno importante e, comunque, si esegue un'operazione di lucidatura nell'area interessata. Il ciclo di lavoro viene realizzato con 26 spostamenti di un robot sincronizzato ai movimenti degli asservimenti, e tramite un controllo a PLC. Con il processo di raffreddamento controllato riusciamo a mettere a punto un metodo in grado di produrre su scala industriale le cèntine in metacrilato. Queste risultano senza difetti, cristalline e luminose, armonia perfetta di materia, luce e colore.