ssss aaaaaaaaaaa

LA STORIA

Davide Medri è un creativo che si occupa di Interior design con un focus emozionale sulla luce: per lui TERENZI SRL nel 2009 ha ingegnerizzato e prodotto due “sculture luminose”, Freedom Floor Lamp e Piercing Wall Lamp, che possono avere anche una funzione di lampada. Artista, Medri si occupa di arredo in mosaici di specchio, con manifattura artigianale e un design di laboratorio a Cesena. Il disegno di questi due elementi luminosi è nello specifico di Bruno Rainaldi.

LE CARATTERISTICHE

Freedom, anche descrivibile come “catena luminosa”, è ricoperta da tessere di vetro a specchio tagliente una ad una e posizionate manualmente. Vi è, inoltre, anche la possibilità di scegliere il numero delle unità e il colore. La realizzazione di ogni pezzo si muove secondo l’arte legata al mosaico sviluppatasi a Ravenna. Freedom è componibile di un numero indefinito di pezzi, volendo: può essere fissata a parete, così come anche a terra.
Le sorgenti luminose sono incastonate in una fascia nella parte interna di ogni elemento, 24 LED per anello.
Piercing è applique, con un design che ricorda la forma dalla quale prende il nome. Emana internamente luce bianca calda; ogni pezzo è realizzato a mano, anche in questo caso seguendo l’ispirazione mosaicale ravennate. È esternamente disponibile con finitura sia in argento che in oro.

LE SOLUZIONI TECNICHE

TERENZI fornisce per questa lavorazione la scocca in policarbonato, un tipo di plastica molto pregiata, dalle eccellenti caratteristiche ottiche oltre che di trasparenza e resistenza meccanica. Il rivestimento con anelli decorati con mosaico in vetro è eseguito poi da Davide Medri. La scocca è composta di 4 pezzi, più 2 schermi: il tutto è ottenuto tramite stampaggio a iniezione mediante l’utilizzo di uno stampo a più impronte progettato e realizzato dalla nostra Attrezzeria; i componenti così stampati passano poi al reparto di Montaggio che li assembla.
Piercing è concettualmente simile a Freedom; anche questa scultura luminosa è in policarbonato. TERENZI ha qui studiato un sistema di aggancio a muro che consta di piastrine in Acciaio Inox tagliate a laser e piegate; una di questa montata su Piercing, l’altra a muro.